I giocattoli nell’Happy Meal, presto solo in materiali sostenibili

09-22-2021

Verso meno plastica

I giocattoli nell’Happy Meal, presto solo in materiali sostenibili

Crissier, 22 settembre 2021 - McDonald’s è sulla strada verso una gastronomia sempre più sostenibile – per quanto riguarda i materiali degli imballaggi, per il consumo energetico e per gli ingredienti che utilizza. L’azienda della gastronomia ha fatto il prossimo passo: entro il 2025, a livello mondiale, negli Happy Meal vi saranno solo giocattoli in materiali sostenibili. Già dal 2019, con i libretti di Cressida Cowell, McDonald’s Svizzera offre con l’Happy Meal un regalo pivo di plastica, che incontra grande successo. Passo dopo passo, McDonald’s Svizzera offrirà esclusivamente giocattoli fatti in materiali sostenibili.

Con questa iniziativa, McDonald’s intende ridurre la percentuale di plastica nuova usata nei giocattoli del 90 per cento rispetto al 2018. Già oggi, rispetto a tre anni fa, la parte di plastica nuova è diminuita del 30 per cento.

Libretti, carte da gioco e altri giocattoli sostenibili

«Nei nostri ristoranti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, dal 2019 offriamo con l’Happy Meal l’alternativa di un libretto», spiega Deborah Murith, Corporate Relations Manager di McDonald’s Svizzera. «Quest’anno abbiamo fatto felici molti bimbi regalando loro un set di carte dei Pokemon, e questo rende felice anche la natura, poiché si tratta di giocattoli privi di plastica». Entro il 2025, McDonald’s intende offrire esclusivamente giocattoli sostenibili, senza che questo privi i bimbi del divertimento.

Sempre meno plastica, sempre più sostenibili

McDonald's Svizzera riduce costantemente la quantità di plastica non solo nei giocattoli, ma anche negli imballaggi. Come dichiarato nel Corporate Responsibility Report, entro il 2025 McDonald’s Svizzera intende ridurre l’80 percento degli imballaggi ad oggi ancora in plastica, affinché solo il 2 percento al massimo di tutti gli imballaggi McDonald’s contenga ancora questo materiale. L’introduzione delle coppette per McFlurry senza coperchio in plastica e del nuovo bicchiere per frappé ne sono un esempio. Nel ristorante pilota di Hendschiken (AG), già oggi le confezioni sono per il 98 percento prive di plastica. L’anno prossimo, queste nuove confezioni senza plastica saranno introdotte in tutti i McDonald’s della Svizzera. Per saperne di più sul impegno ambientale: Scheda informativa Ambiente.

Immagine: Happy Meal giocattoli

Immagine: Happy Meal libretti